la nascita della psicologia come scienza


La psicologia come scienza 

La psicologia come scienza nasce nel 1879 con il filosofo Wundt e con il primo laboratorio di psicologia a Lipsia.

NELLO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA CI FU UN RITARDO E CI SONO DELLE RAGIONI

  • si dice che fare psicologia è qualcosa di quotidiano. La gente ne parla tutti i giorni e quindi non c'è un bisogno immediato.
  • una difficoltà fu che nella natura e nelle cose che ci sono da osservare, come processi mentali e psichici ci deve essere un uso dell'introspezione perché i processi senza non sono visibili

IL METODO INTROSPETTIVO  (metodo di Wundt)

questo metodo si basa sull'uso controllato dell'introspezione: "guardare dentro se stessi" registrando e protocollando i processi psicologici in atto dentro di sé.


IL METODO SPERIMENTALE

questo metodo che fu teorizzato da Galileo Galilei, dice che alla base del metodo scientifico c'è ľosservazione dei fenomeni naturali, poi ľipotesi che serve per avere delle spiegazioni riguardanti il fenomeno, ľesperimento per verificare ľipotesi e se è corretta e significativa viene formulata una legge.


LE RADICI UFFICIALI DELLA PSICOLOGIA

ci furono due primi filosofi greci Platone e Aristotele e nelle loro opere viene indagata la psicologia con delle domande relative all'anima umana: Che cos'è la coscienza? Le persone sono razionali per natura? Esiste il ribero arbitrio? Che cosa distingue la personalità di un individuo da quella di un altro?  Platone fu il primo a dire che il cervello fosse la sede dell'anima umana e Aristotele fu il primo a definire la coscienza e ľintelletto umano.


IL RAPPORTO TRA CORPO E MENTE

possiamo prendere in considerazione due posizioni: 

  • IL DUALISMO che considera corpo e mente distinti e differenti (corpo-cervello) con Cartesio e Tommaso D'Aquino
  • IL FISICALISMO che considera lo spirito solo una manifestazione del corpo
oggi il rapporto tra corpo e mente è oggetto di dibattito con le neuroscienze e le neuropsicologie


EMPIRISTI E RAZIONALISTI

le scuole filosofiche delľempirismo e delľrazionalismo hanno dato differenti risposte a queste domande:
come si forma la mente umana e il suo sapere? da cosa è influenzato il nostro comportamento? la mente mente nasce già con un programma scritto oppure deve essere plasmata dall'esperienza? 

  • gli EMPIRISTI sostenevano che ľesperienza sia necessaria nella formazione delle capacità intellettuali
  • i RAZIONALISTI consideravano i principi generali della conoscenza umana, in particolare le conoscenze universali e matematiche, come innate e indipendenti dall'esperienza esterna

Commenti

Post più popolari