LA PERSONALITÀ

 La personalità

Si definisce personalità l'insieme delle caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili nel tempo e ne guidano il comportamento, il modo di reagire alle situazioni ed entrare in relazione con gli altri.

La definizione secondo Hans Eysenck "la personalità è la più o meno stabile e durevole organizzazione del carattere, del temperamento, dell'intelletto e del fisico di una persona: organizzazione che determina il suo adattamento totale all'ambiente".


Natura o esperienza?

Molti psicologi pensano che sia possibile parlare di personalità innata cioè ereditaria, sarebbe quindi un impronta stabile di una persona, aldilà delle situazioni e delle circostanze.
Altri studiosi invece ritengono che la personalità sia soprattutto il frutto dell'esperienze vissute.

LE TEORIE SULLA PERSONALITÀ
 
La personalità in epoca antica

Nell'antica Grecia, Ipocrate, stabilisce la teoria dei 4 umori corrispondenti agli elementi naturali (acqua, aria, terra, fuoco). Questa teoria cercava di creare un legame tra un carattere di un individuo e la natura, mostrando un ordine cosmico in cui gli elementi naturali non solo compongono il mondo inanimato ma guidano la psiche.

Le teorie moderne sulla personalità:

Da quando la psicologia è nata come scienza sono state sviluppate molte teorie sulla personalità, una distinzione importante è quella tra le teorie basate sui tipi e quelle basate sui tratti.

LE TEORIE DEI TIPI: ESTROVERSIONE E INTROVERSIONE

Carl Gustav Jung ha dato la sua definizione di introverso e estroverso. L'introversione significa orientare la propria attenzione verso il mondo interiore. L'estroversione significa orientare la propria attenzione verso il mondo esteriore

I DISTURBI DELLA PERSONALITÀ

Esistono due tipi di disturbi di personalità:
- la personalità sociopatica o psicopatica: mentire costantemente, ignorare le regole e non rispettare gli altri
- la personalità narcisistica: idea di se eccessivamente importante e idealizzata, assenza di empatia 

LE PATOLOGIE DELLA PERSONALITÀ

La patologia mentale è definibile come la condizione in cui il comportamento di una persona sfugge da ciò che noi riteniamo normale. 
- ansie 
- fobie
- disturbi ossessivi compulsivi
- depressione
- schizofrenia 
- schizofrenia paranoide


Commenti

Post più popolari